Quanti tipi di testamento esistono in Italia?

Quanti tipi di testamento esistono in Italia?

 

Il testamento è l'atto con cui una persona dispone dei propri beni per il momento successivo alla sua morte. In base al diritto italiano, esistono quattro tipi di testamento: il testamento olografo, il testamento pubblico, il testamento segreto e il testamento speciale.

 

Il testamento olografo è disciplinato dall'articolo 602 del Codice Civile. Si tratta di un testamento scritto di pugno dal testatore, che deve essere maggiorenne e in possesso delle facoltà mentali. Questo tipo di testamento non richiede la presenza di testimoni o di un notaio, ma deve essere interamente scritto a mano dal testatore, datato e firmato. Inoltre, il testatore deve indicare nel testamento la data e il luogo di redazione. Il testamento olografo è un documento personale, pertanto non può essere redatto da un'altra persona per conto del testatore. In caso di dubbio sulla paternità del testamento olografo, spetta al giudice stabilire l'autenticità della scrittura.

 

Il testamento pubblico è disciplinato dall'articolo 603 del Codice Civile. Si tratta di un testamento redatto davanti a un notaio o a due testimoni. Il testatore deve essere maggiorenne e in possesso delle facoltà mentali. Il notaio o i testimoni devono essere presenti durante la redazione del testamento e attestare la volontà del testatore. In caso di testamento pubblico, non è necessario che il testatore scriva il documento di proprio pugno. Il notaio o i testimoni si occupano della redazione del documento, che deve essere sottoscritto dal testatore e dai testimoni. Il testamento pubblico è un documento ufficiale, pertanto ha un valore probatorio maggiore rispetto al testamento olografo.

 

Il testamento segreto è disciplinato dall'articolo 614 del Codice Civile. Si tratta di un testamento redatto dal testatore senza la presenza di testimoni o di un notaio, ma consegnato in busta chiusa a un notaio, che ne deve fare menzione in un atto notarile. Il testatore deve indicare sulla busta i dati identificativi del notaio, nonché la data e il luogo di redazione. La busta viene poi sigillata dal testatore e consegnata al notaio, che la conserva in un luogo sicuro. La volontà del testatore viene quindi mantenuta segreta fino alla sua morte.

 

Il testamento speciale è un testamento redatto in circostanze eccezionali, in cui condizioni oggettive o soggettive rendono impossibile la redazione di un testamento tradizionale, per esempio durante eventi quali un terremoto o un’inondazione, o in punto di morte del testatore. Il codice civile cita, a titolo id esempio, il testamento redatto a bordo della nave e raccolto dal comandante (art. 611 del codice civile).

 

In questo caso, la presenza del notaio è obbligatoria e l'atto deve essere sottoscritto anche dai testimoni.

 

In ogni caso, è importante ricordare che il testamento è un atto molto importante che richiede attenzione e cura nella sua redazione. È sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista del diritto che saprà consigliarvi nella scelta migliore.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Giovanni Chiricosta (mercoledì, 03 maggio 2023 19:11)

    scritto con Chat GPT

Studio Chiricosta & Crea

P.zza Falcone e Borsellino 15

Piazza Armerina

94015 - Enna (EN)

tel/fax (+39)0935 684143

mobile. (+39)3336878516

giovannichiricosta@virgilio.it

skype: live:giovanni.chiricosta

anche su Facebook, Linkedin e Twitter

-

si riceve su appuntamento