Anche Mandela era un avvocato

   In questi giorni non si può non rendere omaggio a Nelson Mandela, il grande uomo politico, statista e premio Nobel per la pace scomparso ieri sera.

 

   Non intendo dilungarmi su vicende già note ed entrate nella storia, dato che Mandela era ormai diventato una leggenda già prima di morire. Un aspetto che invece è stato di solito trascurato è che Mandela,  prima di essere arrestato per crimini politici, era un avvocato. E proprio come avvocato cominciò la sua lunga carriera nella difesa dei diritti civili e politici dei più deboli anche nelle aule di tribunale, fondando uno studio legale incentrato sul gratuito patrocinio e sulla difesa dei più deboli.

 

   Non è un caso che un eroe come Nelson Mandela, che aveva scritto nel DNA l’amore per i diritti, la giustizia e per le persone avesse scelto lo studio della giurisprudenza e poi la carriera di avvocato, come trampolino di lancio per altri e più elevati traguardi. E che non sia un caso lo prova il parallelismo perfetto con la vita di Gandhi, altro grandissimo personaggio storico e candidato Nobel per la pace, anch’egli avvocato, tanto da essere adottato qualche anno fa come testimonial involontario in una campagna d’immagine del CNF. E come anche l'Avv. Peter Benenson, che per chi non lo sapesse è stato il fondatore di Amnesty International.

 

   Personalmente ritengo che questi nomi dovrebbero avere più luce anche presso le nostre scuole di avvocatura, quale esempio di mete ideali cui può portare l’amore per i diritti. Quando si parla di avvocati famosi, viventi e non, ci riferiamo per lo più ad autori di manuali e di scuole di diritto (per i non viventi), oppure ad avvocati famosi per il loro fatturato, o peggio ancora perché compaiono spesso in tv.

 

 

   Forse la qualità della nostra classe forense deriva anche dagli individui che prendiamo a modello, e dal motivo per cui li prendiamo a modello. Non so voi, ma quando mi chiederanno il nome di qualche avvocato famoso, io farò i nomi di Gandhi e Mandela.

 

 

 

leggi gli altri post

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Studio Chiricosta & Crea

P.zza Falcone e Borsellino 15

Piazza Armerina

94015 - Enna (EN)

tel/fax (+39)0935 684143

cell. 3336878516

-

si riceve su appuntamento